TAG
Fornitore: Orchidsforyou
Presa il: 22/03/17
Ultimo rinvaso: estate 2020
Substrato: Bark medio
COLTIVAZIONE IN PILLOLE
Temperature: Min 10℃ Max 28℃
Umidità: 60%
Riposo: Si, leggero
Intensità luminosa: Alta
pagella
Ho scelto di dare 3 stelline in quanto trovo che la pianta sia molto resistente, non mi è mai sembrata soffrire temperature o annaffiature errate, tuttavia se non riusciamo a dare correttamente l’alternanza secco, bagnato rischiamo di perdere la fioritura.
Notizie generali
descrizione e distribuzione
Questo dendrobium fa parte della sezione Callista (in cui troviamo anche il d. aggregatum) è originario delle foreste pluviali montane, di Cina e Vietnam, dove cresce ad elevazioni fino a 1200 mt. slm. Le sue canne (pseudobulbi) possono raggiungere gli 80 cm. di lunghezza e le infiorescenze sono dei grappoli, che possono arrivare a 40 cm.di lunghezza con numerosi fiori, color rosa e giallo grandi circa 5 cm. purtroppo la fioritura dura soltanto una settimana circa, ma è davvero spettacolare.
note di coltivazione
Per permettergli di prosperare in coltivazione casalinga, è consigliabile posizionarlo in vaso con solo bark medio,
In estate forniremo abbondante acqua e concimazioni, insieme ad alti livelli di intensità luminosa, mentre dall’autunno bisognerà diradare sempre più, fino a sospendere, le bagnature e le concimazioni e far osservare un leggero periodo di riposo in inverno.
La struttura della pianta è sostenuta da lunghi pseudo-bulbi, o canne, che immagazzinano nutrimento, quindi non c’è bisogno di eccedere nelle bagnature, potremo innaffiare a vaso completamente asciutto e leggero.
DIARIO DI COLTIVAZIONE
2020
a giugno del 2020, dopo 3 anni da quando l’ho inserito in collezione, arrivo finalmente alla fioritura.
Per la coltivazione mi sono attenuta alle linee guida generali per la tipologia di dendrobium della sezione Callista di cui fa parte. L’ho posizionato, insieme ad altre orchidee da clima intermedio, in veranda, dove in inverno le temperature non scendono sotto i 10 gradi e grazie all’esposizione ad est, gode di una buona luminosità tutto il giorno, con qualche ora di sole diretto al mattino. In inverno non lo bagno quasi mai, lascio asciugare molto tutte le piante, per via delle basse temperature, ma viene in aiuto l’umidità relativa che è sempre intorno al 70/80%. Ad inizio estate è fiorito e soltanto dopo ho iniziato a bagnare e concimare abbondantemente, per favorire la crescita delle nuove canne.