Epidendrum – Nanodes Porpax

Fornitore:
Rollke Orchideen
Presa il: 
02/10/16 Orchibò
Rinvaso: 
ottobre2016
Substrato:
Zattera
Coltivazione in pillole: 
Temperature: 14-18/20-26 clima da intermedio a caldo
Umidità: 60-80%
Riposo: leggero. Riduzione bagnature invernali
Luce: 30/35000 LUX

Epidendrum – Nanodes Porpax

Il genere Epidendrum comprende circa 1.000 specie molto varie, che possono assumere dimensioni assai diverse e sono diffuse in tutta la zona del Centro America.
Molto adatte agli incroci con generi affini, specialmente con la Cattleya vi si affiancano anche altri generi simili: Barkeria, Encyclia e Nanodes, che sono talmente simili tra di loro da essere considerati sinonimi.
Queste orchidee amano posizioni molto luminose, ma temono i raggi diretti del sole; in inverno per favorire la fioritura, è opportuno garantire alle piante un periodo di semi riposo vegetativo, con temperature inferiori ai 15°C. In linea generale queste piante non necessitano di annaffiature eccessive, ma durante i mesi più caldi dovremo intensificarle, avvicinandoci quindi molto al tipo di coltivazione che dedichiamo alle Cattleya.

L’E. Porpax proviene dal Messico, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Colombia, Venezuela, Brasile, Bolivia, Ecuador e Perù. Il suo habitat naturale sono i boschi montani, dove cresce su alberi ad un’altitudine di 400-1800 metri. Il suo aspetto è uguale a quello della Epidendrum peperomia, che ha piccole differenze nella forma del labello e si trova soltanto in Colombia e Venezuela.
Si coltiva prettamente in Orchidario, in quanto patisce la bassa umidità, tollera alte intensità luminose e temperature da intermedie a calde. Deve essere bagnato frequentemente, ma le radici sottili devono asciugare in fretta, per questo la coltivazione su zattera è consigliata.

Note di Coltivazione:

  • al 03/10/16 sistemato in orchidario su zattera
  • al 27/10/16 fioritura 
Epidendrum – Nanodes Porpax

Fonti:
https://orchidofili-italia.com/2014/08/29/epidendrum-porpax/
https://orchidofili-italia.com/2014/08/28/epidendrum-peperomia/
http://orchidosa.blogspot.it/2010/10/epidendrum-porpax.html
http://www.orchids.it/2015/01/13/epidendrum-porpax/
http://www.orchidspecies.com/epiporpax.htm

Post correlati

Phalaenopsis Schilleriana, una delle Phalaenopsis botaniche più belle e affascinanti

Phalaenopsis Princess Kaiulani (Indigo)

Phalaenopsis Wiganiae var. Philadelphia un ibrido primario di phal Shilleriana x Stuartiana