Sono imperdonabile, presa da lavoro, vita e… il resto, non vi ho raccontato della mia gita a Milano in occasione del “fuori salone” con una strabiliante tappa, da Luigi Callini in arte Orchidee del Lago Maggiore, un coltivatore specializzato in orchidee, che abbina in un mix strepitoso talento, conoscenza, sperimentazione ed esperienza nella coltivazione di queste favolose piante!
Fuori salone
La mia “gita” inizia con il fuori salone: Milano non si smentisce e tutta la città pullula di vita, idee, ispirazioni ed innovazione!
Non basterebbe una settimana per ammirare tutte le installazioni e anche se a malincuore ho dovuto fare alcune scelte, di cui però non mi sono affatto pentita!
L’installazione di Timberland è un’isola green sospesa sulle acque della Darsena, mi è costata un’ora di fila, ma ne è valsa la pena: Milano vista attraverso la vegetazione dal centro del canale era ancora più bella! Tutte le piante poi sono state donate ai parchi di Milano.
Uno dei luoghi che ho più apprezzato è stata l’alcova un ex ospedale militare che ospitava designer giovani da tutto il mondo con creazioni ispirate alla o dalla natura.
Il giorno dopo abbiamo organizzato una gita a Stresa per l’open day di Orchidee del Lago Maggiore
È stata una bellissima esperienza c’erano ogni tipo d’orchidea e fiori meravigliosi.
Luigi Callini ha bellissime piante e la serra è immersa nel verde. Se ne avete la possibilità vi consiglio davvero una visita, è semplicissima da raggiungere si trova proprio vicino alla stazione di Belgirate a solo un’ora di treno da Milano.
Da Luigi Callini c’è davvero l’imbarazzo della scelta, miniature su zattera, grandi Cattleya e Laelia, Dendrobium, Phalaenopsis , ci sono molte orchidee botaniche, un vero paradiso per ogni appassionato.
Dopo il tour in serra, siamo andati in treno al Lago e dopo un breve giro in barca abbiamo visitato Isola Bella.
Il giardino e la villa sono stupendi, la vegetazione cresce rigogliosa in questo angolo di paradiso che sembra avere un clima favorevole alla coltivazione di ogni specie di pianta!
Ho preso anche diversi video, aggiornerò presto questo articolo con un montaggio della gita ci sono immagini stupende!