Anche quest’anno si è svolta l’importante manifestazione organizzata dal comune laziale di Monteporzio Catone, a cui prendono parte fornitori e coltivatori di orchidee da tutto il mondo.
Nei giorni 15-16 e 17 di aprile il borgo storico della cittadina si è trasformato, accogliendo negli antichi tinelli, una delle mostre-mercato d’orchidee più interessanti d’Italia; infatti oltre agli acquisti si è potuto ammirare artistici e naturalistici allestimenti di piante campione da togliere il fiato.
Nella biblioteca comunale si sono tenute conferenze su specie e metodi di coltivazione, mentre tra le stradine hanno avuto luogo anche mostre fotografiche, pittoriche e degustazioni di vino e prodotti locali.
A rendere ancora più piacevole la giornata, l’ottima organizzazione dei bus-navetta gratuiti per gli ampi parcheggi a poche centinaia di metri dall’evento, che si svolge in aerea pedonale.
Naturalmente c’è stato spazio anche per gli acquisti: bellissime piante di cui preparerò presto la scheda di coltivazione: