Home » Aerangis Luteo-Alba Rhodosticta

Aerangis Luteo-Alba Rhodosticta

da Micaela

Fornitore:
Elsner Orchideen
Presa il: 
16/06/16
Rinvaso: 
Luglio 2016
Substrato: 
Bark medio
Coltivazione in pillole: 
Temperature: 12-16/18-20
Umidità: 50/60%
Riposo: no
Luce: 13/20000 lux

Aerangis Luteo-Alba Rhodosticta

Originaria dell’Africa dove cresce epifita fino a 2200 mt slm. in zone ombreggiate.
Ama buon ricambio d’aria, molta umidità, bagnare e fertilizzare abbondantemente in estate, le radici devono comunque poter asciugare velocemente, ridurre sempre più le bagnature dall’autunno all’inverno, senza tuttavia far seccare completamente il substrato, nebulizzando ogni 7/10 giorni, riprendere a metà marzo circa con il normale ciclo di bagnature.
Non è di facile coltivazione, in inverno richiede minime notturne intorno ai 12/13 gradi e max. sui 20, ha bisogno sempre di buona luminosità e umidità.


Note di Coltivazione:

  • a luglio rinvaso in vaso forato, trovo poche radici e malmesse… posiziono all’esterno.
  • Al 26/09/16 provo a metterla in sfagno terapia per indurla a formare nuove radici. Ho posizionato la pianta su un letto di sfagno e coperta con la parte superiore di una bottiglia di plastica trasparente per mantenere umidità.
  • messa in orchidario su zattera a novembre, ma spostata di nuovo in estate per il troppo caldo che mi ha fatto perdere la A. Hyaloides, forse l’ho tolta in tempo, posizionata all’aperto insieme alle Neofinetia, sotto i nebulizzatori, in cestino di plastica con solo sfagno! Vedremo se la coltivazione alla Giapponese la salverà. Per il mio clima molto caldo in estate si sta rivelando una pianta difficile da far sopravvivere, figuriamoci fiorire… Vedremo come andrà!



Fonti:
http://www.orchidspecies.com/aerangisluteoalba.htm
https://orchidofili-italia.com/2016/06/20/aerangis-rhodosticta/
http://angraecums.blogspot.it/2013/11/growing-aerangis-species-hybrids.html

0 commento
0

Ti potrebbe interessare

lascia un commento

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Accetto Dettagli Privacy e Cookie