TAG
Fornitore: Cellilli Garden
Presa il: febbraio 22
Ultimo rinvaso: primavera 22
Substrato: Bark
Supporto: Vaso in plastica trasparente
COLTIVAZIONE IN PILLOLE
Temperature: Min 10℃ Max 28℃
Umidità: 60%
Riposo: No
Intensità luminosa: Alta
pagella
livello di difficoltà nella coltivazione da1 facile a 5 difficile:
2/5
Notizie generali
Il genere phalaenopsis comprende circa 50 specie diffuse tra l’oceano Pacifico e Indiano, sono orchidee epifite che crescono in foreste umide in tutto il sud est asiatico All’ombra delle vegetazioni su cui crescono aggrappate. Ogni specie ha diverse esigenze, ma generalmente la coltivazione prevede temperature tra i 18 e i 28 gradi, umidità sopra il 60%, bagnature al bisogno (bagno quando vedo le radici argentee con concime diluito a circa 500/700 mcs in estate; meno della metà in inverno), luminosità diffusa, senza sole diretto dopo le prime ore del mattino.
descrizione e distribuzione
Questa phalaenopsis è un bel ibrido di phalaenopsis Rheingold che ha come genitori le phal Amboinensis, Amabilis, Aphrodite x la phal pallens.
note di coltivazione
Ho acquistato questa phalaenopsis durante la mostra delle orchidee che organizza ogni anno un garden della mia zona.
In realtà avevo già questo ibrido, una piantina piccola e deboluccia che sembra non crescere mai, così quando ho visto questa bella pianta rigogliosa e fiorita non ho resistito ed ho dovuto prenderla, a volte con queste orchidee ci vuole anche un po’ di fortuna al momento dell’acquisto.
Dopo la fioritura rinvaso in Bark medio la pianta è molto vigorosa e produce keiki ascellari e molte radici aeree. Credo che abbia ereditato la predisposizione a fare keiki dalla phalaenopsis pallens.
DIARIO DI COLTIVAZIONE
2023
Rinvasata a fine 2022 e messa in coprivaso in cotto, mi accorgo ora che è completamente ancorata al coprivaso e credo che l’unica opzione ora sia riempire con un po’ di inerti il coprivaso e lasciarla così com’è 😅
Aprile ’23 fioritura: la phal ha rifiorito dai vecchi steli e ne ha prodotti di nuovi, che sono partiti sia dalla pianta madre che dal keiki più grande, vederla tutta fiorita è un vero spettacolo.
Quando il sole batte sulle vetrate della veranda e l’ambiente è estremamente luminoso e l’aria tiepida si può sentire il suo profumo!
2022
Coltivo questa phalaenopsis in veranda con temperature miti e bagnature al bisogno, la veranda è molto luminosa.
Fonti
https://orchidroots.com/detail/information/?pid=900002003&role
2 commenti
Cara Micaela i tuoi video sono sempre interessantissimi ! Ti chiederei se ti è possibile un video sul genere Maxillaria e sul genere Lycaste. Grazie mille! Stefania
Ciao Stefania grazie!! Sono contenta ti piacciano, tra poco ho in programma un video proprio su lycaste, Chysis e Clowesia mentre per ora sulla Maxillaria trovi su YouTube un video sulla Variabilis