Mi sono dilettata nell’allestimento di una sorta di serra intermedia dove far svernare alcune delle mie orchidee. Sono tutti materiali recuperati in casa, tranne l’illuminazione che è stata acquistata nuova.
Ho aggiunto diversi tubi neon (T4 presi da Leroy Merlin già completi di alimentazione ed interruttore) e lampade (Led da 1000 Lumen ca. 2 bulbi a luce fredda, colore sui 6500 kelvin e uno a luce calda) per integrare l’illuminazione naturale che arriva, solo per poche ore, dal lucernario, che da sola, è insufficiente per le piante.
Le luci sono accese per 12 ore, inizialmente avevo pensato di programmarle per l’accensione di notte, per sfruttare la tariffa agevolata con il fornitore di energia elettrica, ma poi avrei creato una situazione anomala, con temperature minime nel momento di massima luminosità e temperature più calde durante le ore buie, così ho deciso di impostare il timer dalle 6 alle 18.
Dopo le bagnature, accendo per un po’ il ventilatore, per essere sicura che tutto asciughi e per mantenere una buona ventilazione, finché le temperature esterne saranno intermedie, potrò aprire anche la finestra per diverse ore, poi nei mesi più freddi farò maggiore affidamento sul ventilatore.
Spero di poter postare presto sviluppi positivi sulle piante coltivate qui!