home Le mie orchideeEncyclia Encyclia Cochleata

Encyclia Cochleata

da Micaela
fioritura di encyclia cochleata orchidea polipo
Fioritura Encyclia Cochleata
pianta di encyclia cochleata stelo floreale
Pseudobulbo con stelo floreale

Fornitore:
Horti di Veio (mostra orchidee)
Presa il:
20 marzo 2016
Rinvaso:
23/10/16
Substrato:
Orchiata, Perlite, sfagno, Seramis
Coltivazione in pillole: 
Temp. 15/18 min 23/26 max 
Luce 24/30000 LUX
Umidità 50/60%
Riposo: no
Il genere Encyclia appartiene al gruppo/famiglia delle Cattleya, le esigenze colturali variano molto in base alla specie e alla provenienza, ma in linea di massima sono piante che amano forte intensità luminosa, temperature da intermedio a calde, ed alta umidità, va bene dare abbondanti bagnature dalla primavera a tutta l’estate, ma è necessario coltivarle in un substrato che permetta alle radici di asciugare in fretta.
Le specie provenienti dal Sud America non amano essere bagnate spesso ma preferiscono un ambiente molto umido. Mentre quelle Caraibiche vogliono maggiore acqua, ma un riposo secco invernale, che termina al comparire delle nuove vegetazioni e riprende quando queste sono mature.
La Prosthechea/Encyclia cochleata è diffusa in tutta l’America Latina e Isole Caraibiche. È una specie epifita. Si trova ad altitudini tra i 100 e i 2000 metri, simpodiale. Le foglie sono di 20-30 cm di lunghezza.
Note di coltivazione:
Buona illuminazione anche sole diretto, medium drenante, frequenti bagnature, non lasciare completamente asciutta per più di un giorno. Per evitare che si formino le foglie a “fisarmonica” spruzzo un poco d’acqua sul substrato tutte le mattine
  • Al 27/03/2016 si apre il fiore 
  • Al 17/07/2016 seconda fioritura dallo stelo già esistente, intanto le nuove vegetazioni crescono
  • Al 23/10/2016 rinvaso in cestello

Fonti: 

https://orchidofili-italia.com/2015/03/12/prosthechea-cochleata/
http://www.orchidspecies.com/anacochleata.htm
0 commento
0

Ti potrebbe interessare

lascia un commento

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Accetto Dettagli Privacy e Cookie