fbpx
Home » Phalaenopsis Lueddemanniana

Phalaenopsis Lueddemanniana

da Micaela

TAG

Fornitore: Orchideen Lucke

Presa il: 10/05/20

Ultimo rinvaso: maggio 2020       

Substrato: orchiata, sfagno, perlite

Supporto: vaso trasparente

COLTIVAZIONE IN PILLOLE

Temperature: min 20℃ max 33℃

Umidità: 80%

Riposo: No

Intensità luminosa: moderata

pagella

livello di difficoltà nella coltivazione da1 facile a 5 difficile
1.5/5

Una phal da serra calda senza particolari richieste, di facile coltivazione, necessaria una buona umidità ambientale.

Notizie generali

descrizione e distribuzione

La phalaenopsis Lueddemanniana è una specie endemica delle isole Filippine, dove cresce epifita in zone in prossimità del mare, dove l’umidità è altissima, intorno al 80% per tutt l’anno, e protetta dalle altre vegetazioni riceve una luce molto filtrata, l’escursione termica giorno/notte arriva fino a 10°. Per quanto riguarda le precipitazioni sono molto abbondanti nei mesi estivi di luglio e agosto, mentre scarse da ottobre ad aprile.
  

note di coltivazione

Questo è il mio secondo esemplare di phalaenopsis Lueddemanniana, il primo lo acquistai a novembre del 2015, ma a causa del viaggio invernale, la pianta arrivò debilitata, io, che non avevo esperienza con i recuperi, persi la pianta nel giro di qualche settimana. Adesso evito di acquistare online in inverno, soprattutto da quel venditore: Claessen orchideen, che inspiegabilmente, alterna ordini con ottime piante, ad altri disastrosi. Acquisto lì soltanto in caso di piante molto difficili da reperire altrove.

Questa phalaenopsis lueddemanniana è arrivata già con 2 steli e con un buon apparato radicale, appena arrivata l’ho rinvasata in un mix di bark, sfagno e perlite.

DIARIO DI COLTIVAZIONE

2021

Ha passato il suo primo inverno in uno dei portavaso appesi in cucina, dove ho sempre una ottima umidità ambientale. Come da indicazioni di coltivazione, nel periodo invernale ho lasciato asciugare bene il substrato prima di annaffiare. Al 20 di aprile ha una bellissima fioritura da entrambi gli steli ed un keiki su uno di essi.

2020

Appena arrivata la phalaenopsis sembra in ottime condizioni, è una bella pianta grande con due steli floreali, ed un ultimo fiore che sta appassendo, deve essere stata fiorita ad aprile. Dopo il rinvaso, la posiziono direttamente fuori in balcone.

Fonti

http://orchids.wikia.com/wiki/Phalaenopsis_lueddemanniana
http://www.orchidspecies.com/phallueddimanniana.htmhttp://bernard.lagrelle.pagesperso-orange.fr/Lueddemanniana/anglais/Phalaenopsis%20lueddemanniana%20anglais.htm
https://travaldo.blogspot.com/2017/12/grow-and-care-phalaenopsis-lueddemanniana-orchid.html
https://bluenanta.com/detail/information/?pid=151243&role=pub
http://www.orchidspecies.com/phallueddimanniana.htm

 

0 commento
0

Ti potrebbe interessare

lascia un commento

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Accetto Dettagli Privacy e Cookie