home Le mie orchidee Phalaenopsis Bronze Maiden

Phalaenopsis Bronze Maiden

da Micaela

Fornitore:
Thailandshome (eBay)
Presa il: 
12/10/16
Rinvaso: 
novembre 2019
Substrato: 
Occhiata, sfagno e perlite
Coltivazione in pillole: 
Temperature: 18-26
Umidità: 50/60%
Riposo: no
Luce: moderata

Phalaenopsis Bronze Maiden
Phalaenopsis Bronze Maiden

Ho deciso di prendere un secondo esemplare di questo bellissimo ibrido primario, dato che mi piace molto, e che non è molto comune presso i rivenditori.

Ibrido primario di Phalaenopsis Shilleriana (Filippine)x Manni (India) registrato come Bronze maiden.
La colorazione delle foglie è molto particolare tra il grigio e il verde con striature e puntini.
Esposizione meno luminosa rispetto altre phalaenopsis a foglia verde chiaro (dopo diversi anni ancora non fiorisce faccio un tentativo e la sposto in posizione più luminosa!).

Coltivo come le altre Phalaenopsis: Clima caldo, umidità sopra 60%, bagnature al bisogno quando vedo radici argentee con concime diluito a circa 500/700 mcs, luminosità diffusa, senza sole diretto dopo le prime ore del mattino.

Note di Coltivazione:
2020

  • Siamo già ad aprile 2020 e sono passati più o meno 4 anni dall’acquisto, la pigrona non accenna a voler fiorire, ha belle radici e belle foglie, penso sia un problema di esposizione, nonostante abbia foglie marmorizzate ( che normalmente metto in posizioni meno luminose) probabilmente necessita di maggiore intensità luminosa, infatti le foto di bronze maiden che vedo in fiore hanno foglie molto meno screziate rispetto alla mia. La sposto di fronte la porta finestra e vi tengo aggiornati 🙂
Fonti:
orchidofili-italia.com
0 commento
0

Ti potrebbe interessare

lascia un commento

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Accetto Dettagli Privacy e Cookie