497
Fornitore:
Celilli Garden
Presa il:
18/12/16
Rinvaso:
non effettuato
Substrato:
Bark ed argilla espansa
Coltivazione in pillole:
Temperature: 12-18/20-26
Umidità: 50/60%
Riposo: Leggero: ridurre leggermente le bagnature quando lo pseudobulbo è maturo e a fine fioritura
Luce: moderata (no sole diretto ore centrali)
Gli Oncidium sono piante epifite, a sviluppo simpodiale, provviste di pseudobulbi, per lo più piatti, che portano da due a tre foglie. Il genere Oncidium comprende tantissime varietà e gli habitat naturali in cui si ritrovano sono tra i più diversi, dal livello del mare alle montagne.
Questo tipo di ibrido si trova a suo agio a temperature intermedie, con buona intensità luminosa e ricircolo d’aria. Le bagnature vanno effettuate abbondantemente in estate, ridotte in inverno, senza mai lasciarlo completamente asciutto per diversi giorni.
Dopo la fioritura, si osserva un leggero riposo, che termina quando compaiono nuove vegetazioni, queste una volta mature porteranno a fioritura (favorita da sbalzo termico +/- 4 gradi e riduzione delle bagnature a pseudobulbo maturo).
Le radici sono molto sottili, amano bagnature frequenti e un composto ben drenante che asciughi in fretta.
Note di Coltivazione:
2017
- Novembre 2017: la pianta non è bellissima, né particolarmente accestita, ma dato che quando l’ho presa era composta di 2 soli pseudobulbi, bisognerà aspettare prima che parta per bene, intanto però mi delizia con i suoi fiori! Tre steli di cui 2 aperti al momento delle foto.
- Estate 2017: posizionato in balcone riparato dal sole, mette nuove vegetazioni, lo trasferisco in terracotta per fargli patire meno il caldo.
2016
- A gennaio la fioritura è terminata, lo porto in mansarda dove a temperature più fresche osserva un leggero riposo.
Fonti:
http://www.cloudsorchids.com/culture/oncidium.htm
http://www.cloudsorchids.com/culture/oncidium.htm