Home » Epidendrum Parkinsonianum

Epidendrum Parkinsonianum

da Micaela Petrilli

Fornitore:
Orchid.sklepik (Ebay)
Presa il: 
20/10/16
Rinvaso: 
non effettuato
Substrato:
Bark medio
Coltivazione in pillole: 
Temperature: 16-20/22-26 clima caldo
Umidità: 60-70%
Riposo: leggero. Riduzione bagnature invernali
Luce: 20.000/30.000 lux

, Epidendrum Parkinsonianum, diarid'orchidee
Epidendrum Parkinsonianum
Il genere Epidendrum comprende circa 1.000 specie molto varie, che possono assumere dimensioni assai diverse e sono diffuse in tutta la zona del Centro America.
Molto adatte agli incroci con generi affini, specialmente con la Cattleya vi si affiancano anche altri generi simili: Barkeria, Encyclia e Nanodes, che sono talmente simili tra di loro da essere considerati sinonimi.
Queste orchidee amano posizioni molto luminose, ma temono i raggi diretti del sole; in inverno per favorire la fioritura, è opportuno garantire alle piante un periodo di semi riposo vegetativo, con temperature inferiori ai 15°C. In linea generale queste piante non necessitano di annaffiature eccessive, ma durante i mesi più caldi dovremo intensificarle, avvicinandoci quindi molto al tipo di coltivazione che dedichiamo alle Cattleya.

L’E. Parkinsonianum si può trovare in Messico, Guatemala, Belize, Honduras, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica e Panama in foreste nebbiose a 1000-2300 mt. slm.
Cresce bene a temperature da serra calda con bagnature ed esposizione simili a quelle delle Cattleya, ama però un composto più fine, in quanto ha radici sottili.
E’ consigliabile coltivarlo in panieri appesi, dato che cresce pendente.
Coltivo come gli altri Epidendrum, abbondanti bagnature e fertilizzazioni estive, alta intensità luminosa, buon ricircolo d’aria, inverno in mansarda non riscaldata a 12/18 gradi e diminuzione delle bagnature, sospensione delle fertilizzazioni.

Note di Coltivazione:

  • Al 20/10 arriva una pianta giovanissima.

Fonti:
http://www.orchidspecies.com/coilparkinsoniana.htm
https://orchidculture.com/cod/free/FS311.html
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=3&t=3922

Ti potrebbe interessare

lascia un commento

* utilizzando questo form ci autorizzi al trattamento dati, come indicato nella privacy policy