home Le mie orchideeDendrobium Dendrobium Nobile Ibrido

Dendrobium Nobile Ibrido

da Micaela

Fornitore: 
Ikea
Presa il: 
aprile.2016
Rinvaso: 
non effettuato
Substrato:
fibra di cocco

Coltivazione in pillole: 
Temperature: 10°-18°/20°-28°
Umidità: 60/70%
Riposo: si ridurre bagnature e temperature in inverno.
Luce: 15/20000 Lux

Dendrobium Nobile Ibrido

Il Dendrobium Nobile è endemico di zone a clima monsonico fresco: India, Nepal, Laos, Cina.
Per tutto il periodo della crescita vegetativa, ama temperature calde (18-22°C), molta luce e abbondanti bagnature e fertilizzazioni. 
In autunno, con l’iniziare del riposo vegetativo, deve essere spostato un luogo più fresco (10°C circa), le bagnature dovranno essere molto distanziate e le concimazioni sospese. Una volta che le gemme floreali saranno ben formate, riportare la pianta al caldo e riprendere gradualmente con bagnature e concimazioni fino alla fine della fioritura. Se a questo punto le nuove vegetazioni non saranno ancora nate, distanziare nuovamente le irrigazioni fino alla comparsa dei nuovi germogli. Alternando questi periodi di periodi di caldo-umido a periodi di fresco-secco, sarà assicurata un’ottima fioritura.
In mancanza del periodo fresco-secco si avranno keiki al posto dei fiori.
A questo tipo di coltivazione appartengono anche altri Dendrobium quali il ​Moniliforme, Devonianum, Wardianum, ​Falconeri, Crystallinum, Pendulum, Chrysanthum.

Sul web dicono che gli ibridi commerciali come questo siano ormai lontani dalle esigenze di rigido riposo asciutto proprie delle specie botaniche, e che sia lo sbalzo di temperature ad indurre la fioritura, quindi non farò raggrinzire troppo gli pseudobulbi in inverno, e all’occorrenza darò leggere bagnature superficiali del substrato.

Note di coltivazione: 
estate all’aperto con abbondanti bagnature e luminosità, rientrato in autunno in mansarda non riscaldata sotto luci artificiali e temperature tra i 10 e i 18 gradi.

  • Al 31 marzo fioritura


 Fonti: ​

http://www.associazionetrentinorchidee.com/sdc-dendrobium-nobile.html
 
0 commento
0

Ti potrebbe interessare

lascia un commento

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Accetto Dettagli Privacy e Cookie