Fornitore:
Ikea
Presa il:
aprile.2016
Rinvaso:
non effettuato
Substrato:
fibra di cocco
Coltivazione in pillole:
Temperature: 10°-18°/20°-28°
Umidità: 60/70%
Riposo: si ridurre bagnature e temperature in inverno.
Luce: 15/20000 Lux
Dendrobium Nobile Ibrido |
Il Dendrobium Nobile è endemico di zone a clima monsonico fresco: India, Nepal, Laos, Cina.
Per tutto il periodo della crescita vegetativa, ama temperature calde (18-22°C), molta luce e abbondanti bagnature e fertilizzazioni.
In autunno, con l’iniziare del riposo vegetativo, deve essere spostato un luogo più fresco (10°C circa), le bagnature dovranno essere molto distanziate e le concimazioni sospese. Una volta che le gemme floreali saranno ben formate, riportare la pianta al caldo e riprendere gradualmente con bagnature e concimazioni fino alla fine della fioritura. Se a questo punto le nuove vegetazioni non saranno ancora nate, distanziare nuovamente le irrigazioni fino alla comparsa dei nuovi germogli. Alternando questi periodi di periodi di caldo-umido a periodi di fresco-secco, sarà assicurata un’ottima fioritura.
In mancanza del periodo fresco-secco si avranno keiki al posto dei fiori.
A questo tipo di coltivazione appartengono anche altri Dendrobium quali il Moniliforme, Devonianum, Wardianum, Falconeri, Crystallinum, Pendulum, Chrysanthum.
Sul web dicono che gli ibridi commerciali come questo siano ormai lontani dalle esigenze di rigido riposo asciutto proprie delle specie botaniche, e che sia lo sbalzo di temperature ad indurre la fioritura, quindi non farò raggrinzire troppo gli pseudobulbi in inverno, e all’occorrenza darò leggere bagnature superficiali del substrato.
Note di coltivazione:
estate all’aperto con abbondanti bagnature e luminosità, rientrato in autunno in mansarda non riscaldata sotto luci artificiali e temperature tra i 10 e i 18 gradi.
- Al 31 marzo fioritura
Fonti:
1 commento
[…] Dendrobium Nobile Ibrido […]