fbpx
Home » Phalaenopsis Pantherina x Amboinensis

Phalaenopsis Pantherina x Amboinensis

da Micaela


Phalaenopsis Pantherina x Amboinensis
Phalaenopsis Pantherina x Amboinensis



Fornitore:
Thailandshome
Presa il: 
29/06/16
Rinvaso: 
febbraio 2018
novembre 2019
Substrato:
Bark medio
orchiata
Coltivazione in pillole: 
Temperature: 14-18/20-26 clima da intermedio a caldo
Umidità: 50/60%
Riposo: no
Luce: ombra luminosa


Il genere phalaenopsis comprende circa 50 specie, diffuse tra l’oceano Pacifico e Indiano, sono orchidee epifite, crescono in foreste umide in tutto il sud est asiatico, all’ombra delle vegetazioni su cui crescono aggrappate. Ogni specie ha diverse esigenze, ma generalmente la coltivazione prevede temperature tra i 18 e i 28 gradi, umidità sopra il 60%, bagnature al bisogno, blande concimazioni e luminosità diffusa, senza sole diretto dopo le prime ore del mattino.

Note di Coltivazione:
Ho coltivato questa phalaenopsis insieme alle altre vicino alla porta-finestra esposta ad est integrando, in inverno, con illuminazione artificiale a led; temperature casalinghe mai inferiori ai 18/19 gradi e bagnature a radici argentee senza concimazioni in inverno, molto diluite in estate.

2020

  • Finalmente vedo i fiori di questa phalaenopsis! Non ho cambiato nulla di particolare nella coltivazione, eppure improvvisamente ha deciso di far ripartire gli steli delle stagioni precedenti. Il bello della coltivazione delle orchidee, a volte, è anche la sorpresa di vedere crescite e partenze inaspettate e imprevedibili, che ci ripagano di tanta dedizione e pazienza! La forma del fiore riprende da quella della phal Pantherina, i colori e le striature da entrambi i genitori, il profumo è speziato, ma si sente soltanto avvicinandosi abbastanza al fiore. Devo dire che non è tra i miei fiori preferiti, per via dei colori, sono più per i rosa 😉 tuttavia ha fatto una scelta saggia questa phal, non fiorendo prima, perchè la particolarità di questa fioritura è proprio nei tre steli lunghi che circondano la pianta coi loro fiori!
Phalaenopsis Pantherina x Amboinensis
marzo 2020

2019

  • in modo molto sfrontato continua ad emettere steli senza portarne avanti nessuno.

2018

  • la pianta è in buona salute e in primavera mette uno stelo, tuttavia non intende fiorire e mantiene lo stelo verde ma senza boccioli.

Fonti:

0 commento
0

Ti potrebbe interessare

lascia un commento

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Accetto Dettagli Privacy e Cookie