Fornitore:
Schwerter Orchideen
Presa il:
06/08/2019
Rinvaso:
novembre 2019
Substrato:Bark medio
orchiata
Coltivazione in pillole:
Temperature: 14-18/20-26 clima da intermedio a caldo
Umidità: 50/60%
Riposo: no
Luce: ombra luminosa
Questo bellissimo ibrido deriva da phal Hawaii Dragon girl x Zheng min muscadine come da schema sul sito OrchidRoots .
Il genere phalaenopsis comprende circa 50 specie, diffuse tra l’oceano Pacifico e Indiano, sono orchidee epifite, crescono in foreste umide in tutto il sud est asiatico, all’ombra delle vegetazioni su cui crescono aggrappate. Ogni specie ha diverse esigenze, ma generalmente la coltivazione prevede temperature tra i 18 e i 28 gradi, umidità sopra il 60%, bagnature al bisogno, blande concimazioni e luminosità diffusa, senza sole diretto dopo le prime ore del mattino.
Note di Coltivazione:
Ho coltivato questa phalaenopsis insieme alle altre vicino alla porta-finestra esposta a sud; temperature casalinghe, mai inferiori ai 18/19 gradi e bagnature a radici argentee senza concimazioni in inverno, molto diluite in estate.
2020
- ad aprile fiorisce da 2 steli, con un fiore ciascuno, anche con solo 2 fiori ha un profumo fortissimo molto piacevole e fresco, tipo di violette, i colori sono saturi e brillanti… bellissima! Tra l’altro proprio i suoi colori mi hanno piacevolmente stupita, in quanto molte foto in rete riportano versioni di questo ibrido meno sgargianti. Il fiore è molto grande e misura quasi 7 cm!!
Il fiore è sbocciato a dimensioni normali, col passare dei giorni si è disteso diventando molto grande! |
Fonti:
https://bluenanta.com/detail/100985138/hybrid_detail/?tab=sum&att=