Home » Dendrobium Anosmum

Dendrobium Anosmum

da Micaela
    
Dendrobium Anosmum
Dendrobium Anosmum


Fornitore:
Ching Hua Orchids
Presa il: 
agosto 2018
Rinvaso: 
2018
Substrato: 
Orchiata
Coltivazione in pillole: 
Temperature: da serra intermedia a calda
Umidità: 50/60%
Riposo: si, ridurre le bagnature sospendere le fertilizzazioni (ridurre le temperature)
Luce: alta intensità luminosa

Il D. Anosmum è una specie endemica di Malesya, Laos, Filippine, Indonesia, dove cresce epifita ad altitudini fino a 1500 mt. slm. per cui è abituata a buone intensità luminose in inverno (quando le vegetazioni sulle quali cresce perdono le foglie) ed ad inverni freschi e asciutti. Può diventare molto grande e le sue canne arrivano a misurare anche 1 mt. 
In estate produce le nuove vegetazioni, per cui bisognerà bagnare e fertilizzare abbondantemente per favorirne la crescita, quando poi in autunno queste perdono le foglie, dovremo diradare le bagnature, infine in primavera, se saremo fortunati, avremo una bella fioritura dalle canne ormai spoglie.
Mi piacciono molto questi Dendrobium con canne pendule che fioriscono quando perdono le foglie, questo poi fa fiori abbastanza grandi e profumati! A proposito delle foglie decidue, ho letto un buon consiglio sul blog di Travaldo, che trovate linkato sotto nelle fonti, non staccare mai le foglie anche se sembrano secche perchè potremmo portar via un bocciolo, che nasce proprio lì, all’attaccatura delle foglie!
Decido di coltivare questo dendrobium in veranda con condizioni simili al D. Pierardii che negli anni mi ha regalato belle soddisfazioni.
E’ appeso in alto e riceve molta luce soprattutto al mattino, data l’esposizione ad est; lo bagno abbondantemente in estate, mentre in inverno sospendo quasi del tutto, dato che l’ambiente si mantiene sempre molto umido.



Note di coltivazione:
2020
  • a Fine maggio fiorisce, dalla canna della scorsa estate, lunga circa 30 cm. La nuova vegetazione sta già spuntando, vedremo se crescerà di più! I fiori hanno un profumo dolce che mi ha ricordato quello dei frutti di bosco. Il colore dei fiori è ipnotico con il centro rosa più scuro e i petali chiari. Dovrò decidermi a rinvasarlo quest’anno, operazione che mette un poco d’ansia soprattutto con queste specie dalle radici sottili.
Dendrobium Anosmum
fioritura maggio 2020
2019
  • giugno 2019: fioritura, sono molto contenta della grandezza e del colore dei fiori, non pensavo avrebbe rifiorito.

Fioritura giugno 2019
2018
  • arriva con stelo in formazione e completa la fioritura!
Agosto 2018
Fonti:
JlYKuV.gif

0 commento
1

Ti potrebbe interessare

lascia un commento

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Accetto Dettagli Privacy e Cookie