Fornitore:
Orchid.sklepik (Ebay)
Presa il:
20/10/16
Rinvaso:
non effettuato
Substrato:
Bark medio
Coltivazione in pillole:
Temperature: 14-18/20-26 clima caldo
Umidità: 50/60%
Riposo: leggero. Riduzione bagnature invernali
Luce: 20/35000 LUX (no sole diretto ore centrali)
Il genere comprende circa 60 specie diffuse tra Africa Centrale, Madagascar e Isole Comore, crescono epifite a basse altitudini in posizioni luminose, ma senza sole diretto ed hanno bisogno di alta umidità.Con le alte temperature estive possiamo nebulizzarle giornalmente, ma in inverno le bagnature vanno ridotte per evitare malattie fungine. Non amano grossi sbalzi di temperatura, è consigliata la coltivazione in casa anche in estate. Crescono molto bene su zattera e sono adatte ad essere coltivate in orchidario, ma richiedono un buon ricambio d’aria.In linea di massima consigliano di zatterare quelle a radici grosse e lasciare in vaso quelle a radici fine.
La Aerangis Kotschyana si trova in Kenya, Burundi, Malawi, Mozambico, Nigeria, Sudan, Ruanda, Tanzania, Uganda, Zambia, Zaire, Zimbabwe, Guinea e la Repubblica Centrafricana. Cresce epifita nelle foreste, lungo i fiumi ad un’altitudine di 200-1500 metri. In natura riceve piogge abbondanti in primavera e in autunno, possiamo bagnare anche in estate, ma in inverno è consigliabile ridurre le bagnature controllando sempre le foglie per evitare che raggrinziscano troppo.
Note di Coltivazione:
- a dicembre posizionata nel nuovo orchidario
- Febbraio 2017 fioritura da due steli, si sono mossi molto lentamente, ma è normale per questa specie! Purtroppo stavo aspettando che tutti i fiori si aprissero prima di fare la foto e invece non ho fatto in tempo dato che i primi hanno iniziato a sfiorire prima che si aprissero gli ultimi
http://angraecums.blogspot.it/2013/11/growing-aerangis-species-hybrids.html
https://orchidofili-italia.com/2015/10/08/aerangis-kotschyana/