fbpx
Home » Dendrobium Parishii

Dendrobium Parishii

da Micaela
Dendrobium Parishii

Fornitore:
46olivier (ebay)
Presa il: 
13/04/17
Rinvaso: 
non effettuato
Substrato: 
Bark piccolo
Coltivazione in pillole: 
Temperature: 10-18/18-28
Umidità: 50/60% maggiore se su zattera
Riposo: si
Luce: alta intensità luminosa (no sole diretto ore centrali)

Proviene dall’India, Cina, Bangladesh, Tailandia, Birmania, Laos, Vietnam e Himalaya orientale. Si trova nei boschi sempreverdi di pianura o di prima montagna, e cresce sugli alberi ad un’altitudine di 250-1700 metri. È una specie decidua, pendente; le sue canne arrivano a 60 cm di lunghezza.
Questo Dendrobium cresce bene in basket dato il portamento pendente delle canne. In natura in inverno ha una stagione fredda e asciutta, che dobbiamo replicare in coltivazione, per vederlo fiorire.
In primavera possiamo portarlo all’aperto, quando le temperature minime notturne rimangono sui 12/15 gradi, in una posizione molto luminosa che riceva anche raggidiretti del sole, ma non nelle ore centrali della giornata, bagniamo e fertilizziamo abbondantemente durante tutto il periodo di crescita, evitando ristagni d’acqua nel vaso.
In inverno il D. Parishii va in riposo, perde le foglie e verrà collocato al riparo da piogge in una zona con temperature minime non inferiori ai 10 gradi, durante l’inverno vanno interrotte le fertilizzazioni, riguardo le bagnature, possiamo saltuariamente nebulizzare lo strato superficiale del vaso, il periodo di riposo termina con la comparsa delle infiorescenze e delle nuove vegetazioni.
Fiorisce dalle canne spoglie nate due stagioni precedenti.

Note di Coltivazione:

  • collocato vicino alla finestra esposta ad est, in attesa che le temperature mi permettano di portarlo all’aperto.

Fonti:

https://orchidofili-italia.com/2014/09/11/dendrobium-parishii/

0 commento
0

Ti potrebbe interessare

lascia un commento

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Accetto Dettagli Privacy e Cookie