home Le mie orchideeDendrobium Dendrobium Lichenastrum

Dendrobium Lichenastrum

da Micaela

Fornitore:
Orchid.sklepik (Ebay)
Presa il: 
23/02/17
Rinvaso: 
non effettuato
Substrato:
Bark medio
Coltivazione in pillole: 
Temperature: 12-18/20-26
Umidità: 60-80%
Riposo: leggero. Riduzione bagnature invernali
Luce: ombra parziale (no sole diretto ore centrali)

Originario dell’Australia dove cresce epifita o litofita in foreste piovose, in zone ombreggiata dalla vegetazione. Sopporta un ampio range di temperature in quanto si può trovare da 0 a 1900 mt slm.
In genere si coltiva su zattera con alta umidità relativa, in estate possiamo bagnare e fertilizzare abbondantemente mentre in inverno osserva un leggero riposo in una postazione più fresca, luminosa e asciutta.
Può fiorire in qualsiasi momento dell’anno, lo sbalzo di temperature giorno/notte favorisce la fioritura.

Note di Coltivazione:
2020

  • Ancora non ottengo fiori da questo piccolo Dendrobium, ma finalmente ho trovato la giusta posizione per lui, si trova in veranda, con luce da est, temperature invernali tra i 10 e 20 gradi, è molto accestito rispetto a quando stentava in orchidario. Sbalzo termico e condizioni per vegetare ci sono, ora devo solo trovare il giusto compromesso di luce per avere finalmente i fiori, nonostante dicano di tenerlo ombreggiato proverò a dare un pò più di luce!

2018

  • Decido di tenerlo fuori dall’orchidario, effettivamente il sistema di coltivazione di questa piccola orchidea non si confà a quella dell’orchidario caldo, fortunatamente la pianta sta bene e vegeta, ma non avendole  fornito il riposo secco e fresco, non penso fiorirà neanche quest’anno.

2017

  • 10/05/2017 l’ho tenuto in orchidario da febbraio, ha vegetato bene, ma non ha fiorito, potrebbe incidere la poca escursione termica giornaliera, progetto di creare una zona per le zatterine da serra intermedia in mansarda per garantire temperature notturne più basse. 
  • 05/12/2017 fortunatamente almeno lui non ha risentito dei problemi in orchidario di temperature ed aria ferma, e continua ad allungarsi con nuove foglioline
Fonti:

http://www.aos.org/orchids/orchids-a-to-z/letter-d/den-sec-lichenastrum.aspx
http://www.orchidspecies.com/denlichenastum.htm
http://florawww.eeb.uconn.edu/199300054.html
https://plantexplorer.longwoodgardens.org/weboi/oecgi2.exe/INET_ECM_FINDPL?PLANTNAME=DENDROBIUM&DETAIL=1&INCLUDEDEAD=0&&TOURMODE=&Segment=4
0 commento
0

Ti potrebbe interessare

lascia un commento

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Accetto Dettagli Privacy e Cookie