Fornitore:
Orchidando shop
Presa il:
dicembre/17
Rinvaso:
estate 18
Substrato:
Orchiata vaso in coccio (potete trovare l’orchiata qui )
Coltivazione in pillole:
Temperature: 18-20/26-28
Umidità: 60%/70%
Riposo: no
Luce: moderata diffusa
Il Blumei è una specie originaria del sud est asiatico dove cresce epifita in umide foreste all’ombra della vegetazione.
Ha bisogno di elevata umidità e temperature da serra calda. Non fiorisce particolarmente in casa, non trova probabilmente l’umidità necessaria, ma ha messo diverse nuove vegetazioni, ad ogni modo, su questo forum ho trovato un sistema ingegnoso veramente bello per coltivare i bulbophyllum! Si tratta di cestini capovolti riempiti di sfagno, da provare!
Note di Coltivazione:
- marzo: fioritura! Un unico fiorellino si affaccia coraggioso tra gli pseudobulbi, l’odore è gradevole e comunque molto lieve, si avverte solo avvicinandosi molto al fiore, anche il colore e la forma del fiore sono interessanti. Naturalmente ho giocato con il labello mobile! Gran divertimento, durato però solo un paio di giorni.
In conclusione direi che la coltivazione casalinga non da particolare soddisfazione, la pianta non è bellissima (come si può dire delle Neofinatia che anche da sfiorite sono fantastiche), occupa un discreto spazio sul davanzale e il fiore dura veramente poco, forse dedicherei più volentieri quello spazietto a qualche altra orchidea da caldo… vedremo!
http://www.orchidspecies.com/bulbblumei.htm