TAG
Fornitore: O&M Orchids & More
Presa il: dicembre 2017
Ultimo rinvaso: N/A
Supporto: zattera
COLTIVAZIONE IN PILLOLE
Temperature: Min 10℃ Max 28℃
Umidità: 70%
Riposo: leggero
Intensità luminosa: Alta
pagella
nonostante sia una orchidea molto particolare, la trovo di facile coltivazione, apprezza un periodo fresco ed asciutto invernale, nel resto dell’anno invece abbondanti bagnature.
Notizie generali
descrizione e distribuzione
note di coltivazione
DIARIO DI COLTIVAZIONE
2021
E’ cresciuta parecchio e ha messo nuove vegetazioni.
A causa di un problema con l’irrigatore automatico (ho dovuto ordinare e sostituire gli ugelli), le zattere patiscono un periodo più secco, ma riesce comunque a completare la fioritura.
2020
la veranda è ottima per tutte le orchidee da serra intermedio/fredda, anche la trichoglottis si trova bene e vegeta e fiorisce.
In primavera ed estate viene bagnata da un sistema automatico 2 volte al giorno, mentre in inverno, effettuo le bagnature manualmente anche 1 volta ogni 4/5 giorni, l’umidità relativa nell’ambiente è sempre del 80% circa.
2018
Ho riprovato ad acquistarla in occasione di un ordine da O&M e l’ho appesa in veranda con altre zatterine, in una posizione abbastanza luminosa ma riparata dal sole diretto
2017
Purtroppo dopo l’arrivo i boccioli non si sono aperti, probabilmente a causa del trasporto in un periodo invernale
La posiziono in orchidario ma patisce il gran caldo estivo e la mancanza di sbalzo termico, e purtroppo la perdo a causa di un fungo, come tante altre orchidee che condividono la stessa sorte nell’orchidario.