fbpx
Home » Epicattleya Siam Jade

Epicattleya Siam Jade

da Micaela

Fornitore:
Celandroni Orchidee
Presa il: 
19/02/17
Rinvaso: 
non effettuato
Substrato:
Bark medio
Coltivazione in pillole: 
Temperature: 18/20-22/28
Umidità: 60-80%
Riposo: no
Luce: Moderata

Il genere Cattleya comprende circa 50 specie diffuse nell’America centrale e meridionale, dal Messico al Brasile, dal Venezuela al Perù.
In genere la coltivazione di una Cattleya richiede umidità relativa abbastanza alta, intorno al 70%, forte intensità luminosa, temperature invernali da serra intermedia e temperature estive da serra calda.
In inverno bisogna anche osservare un leggero riposo interrompendo le fertilizzazioni e riducendo di molto le bagnature.
Data l’ampia distribuzione delle varie specie su territori anche molto diversi tra loro, è importante verificare le esigenze colturali e la provenienza della nostra pianta specifica, per fornirle le giuste cure.

La Epc. Siam Jade è un ibrido intergenerico tra  C. Penny Kuroda x Epc. Vienna Woods, è una delle poche orchidee a fiore verde/bianco, dalla consistenza cerosa e anche profumato… insomma un “must-have”!

Note di Coltivazione:
Gli ibridi, in genere, ci danno molte soddisfazioni, sono un poco più accondiscendente e fioriferi, studiati dagli ibridatori per tirare fuori il meglio di due specie o varietà ed unirle, questa Epicattleya non è da meno! Fiori grandi, profumati, duraturi! In inverno si trova a 12-18 gradi, nella mansarda, con rare bagnature, anche ogni 3 settimane, sotto luci led. Dalla primavera in poi, la posiziono all’aperto in zona molto luminosa, con frequenti bagnature di acqua concimata, il resto lo farà lei… Spero!

2020

  • un paio di settimane di ritardo, ma ci siamo, si stanno formando i boccioli!

2019

  • 1 aprile fioritura!


2018

  • Passa l’inverno in mansarda e a fine marzo fiorisce.


2017

  • Dopo aver finito l’inverno in mansarda con le altre da intermedio, la posiziono in balcone, dove, in estate regala una bella fioritura!
Fonti:
https://www.orchidsforum.com/threads/epicattleya-siam-jade.14936/
1 commento
0

Ti potrebbe interessare

1 commento

Quali orchidee scegliere – diarid'orchidee 2 Maggio 2021 - 14:43

[…] Epicattleya Siam Jade […]

risposta

lascia un commento

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Accetto Dettagli Privacy e Cookie