fbpx
Home » Cattleya Intermedia Coerulea

Cattleya Intermedia Coerulea

da Micaela
cattleya intermedia coerulea in coccio
cattleya intermedia variante coerulea foto del fiore
fioritura aprile 2020

TAG

Fornitore: Orchidsforyou

Presa il: 22/09/16

Ultimo rinvaso: estate 2019

Substrato: Bark medio

Supporto: vaso in terracotta

COLTIVAZIONE IN PILLOLE

Temperature: Min 14℃ Max 28℃

Umidità: 60%

Riposo: No

Intensità luminosa: Molto alta

pagella

livello di difficoltà nella coltivazione da1 facile a 5 difficile
3/5

Do 3 stelline in quanto la coltivazione in se per se è abbastanza semplice, anzi la pianta mi ha perdonato periodi troppo asciutti, e tollera bene anche le temperature della veranda che scendono fino ai 10°/12° gradi in inverno. Invece per arrivare alla fioritura bisogna garantire molta luce.

Notizie generali

descrizione e distribuzione

La Cattleya Intermedia è una specie originaria del Brasile, Uruguay, Perù dove cresce epifita, o litofita, in foreste vicino al mare, oppure in zone paludose a circa 300 mt slm. Si trova in grandi quantità in questo territorio caldo, luminoso e molto umido. 

E’ una pianta dalle dimensioni piccole e compatte, con i bulbi che si sviluppano su un corto rizoma.

I fiori invece sono numerosi (fino a 7 per ogni pseudobulbo) e abbastanza grandi, oltre che molto variabili nella forma e nei colori, esistono infatti tantissime varietà di Cattleya intermedia.

note di coltivazione

Questo tipo di Cattleya non ha periodo di riposo, tuttavia per motivi di praticità e di spazio, la coltivo in veranda, dove in inverno le temperature scendono fino a 12 gradi circa, ma ho letto addirittura testimonianze di piante, che hanno resistito in serra a temperature vicino allo 0.

Non sembra risentirne, ma evito comunque di innaffiare quando, in pieno inverno, mi avvicino alle temperature minime, l’umidità relativa invece rimane sempre alta e sopra il 70%.

Durante il resto dell’anno, innaffio regolarmente con concime idrosolubile (alternando diversi titoli), nitrato di calcio e trattamenti (se vuoi saperne di più sui concimi che utilizzo li trovi qui ).

L’esposizione è molto luminosa, tollerata soltanto da cattleya e laelia con diverse ore di sole diretto al mattino.

E’ una pianta estremamente adattabile a varie condizioni di coltivazione anche non ottimali, mentre per garantirsi la fioritura bisogna poter fornire un’alta intensità luminosa.

DIARIO DI COLTIVAZIONE

2021

a fine marzo si apre il primo fiore, nella spata si è formato anche un altro bocciolo, che credo si aprirà nei prossimi giorni. Il fiore è bianco con qualche puntino in tinta col labello color lavanda.

2020

a metà aprile fiorisce per la prima volta. Ottengo la fioritura dopo aver effettuato lo scambio di mensole tra le neofinetia (che su questa mensola bruciavano per il troppo sole) e le cattleya e laelia rupicole che invece sembrano gradire.

2019

in estate la rinvaso da vaso in plastica a vaso di coccio forato, ma mantengo sempre solo bark medio come substrato. 

2016

arrivata a settembre e ad ottobre ha ancora diverse radici in crescita. 

Fonti

https://www.orchids.it/2017/04/02/cattleya-intermedia-una-specie-multiforme/
https://www.monaconatureencyclopedia.com/cattleya-intermedia/
http://www.orchidspecies.com/catintermedia.htm
4 commenti
0

Ti potrebbe interessare

4 commenti

camilla 345 22 Maggio 2019 - 11:41

io 2 cattleye intermedie non la serra ma in camera ho 22 diurni , ma tanta luce in camera 19 notturni ora sono sfiorite le devo mettere fuori ? o le lascio in casa? ma il sole lo vogliono?

risposta
Diari d’orchidee 22 Maggio 2019 - 14:34

Ciao Camilla, alle Cattleya piace avere moltissima luce, ma il sole estivo le brucia. Puoi metterle fuori quando le temperature notturne minime sono sopra i 12/14 gradi e lasciarle al sole al mattino presto, per poi ripararle dal sole diretto del pomeriggio! Fammi sapere come va e buona coltivazione!

risposta
Diari d’orchidee 22 Maggio 2019 - 14:34

🙂

risposta
Le mie 10 orchidee preferite – diarid'orchidee 28 Aprile 2021 - 13:56

[…] cattleya intermedia […]

risposta

lascia un commento

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Accetto Dettagli Privacy e Cookie